Club Amici Bloggisti

De Andrè, Uno che ha segnato la storia della musica..

« Older   Newer »
  Share  
.:*IsAbElLa*:.
view post Posted on 10/7/2007, 12:59




Fabrizio De André (Genova-Pegli, 18 febbraio 1940 - Milano, 11 gennaio 1999) è uno fra i più conosciuti ed amati cantautori italiani di sempre, sicuramente uno fra i più importanti.

Nelle sue opere ha cantato prevalentemente storie di emarginati, ribelli e diseredati. Molti suoi testi sono considerati dei veri e propri componimenti poetici e, come tali, inseriti nella gran parte delle antologie scolastiche di letteratura. Per gli amici e gli ammiratori fu semplicemente Faber, nome che Paolo Villaggio coniò in assonanza con quello dei pastelli che il cantautore tanto amava.

Di spirito anarchico e solida formazione culturale, Fabrizio De André ha pubblicato nei suoi 35 anni di carriera, dal 1961 al 1996, una ventina di album; un numero relativamente contenuto, ma che non sorprende chi gli ha sempre riconosciuto una maggiore attenzione alla qualità rispetto alla quantità.




"Da vecchio rimarrò solo": l’aveva scoperto, diceva, grazie alla sua passione per l’astrologia. Ma le stelle gli avevano mentito. Non era vecchio, Fabrizio De André, coi suoi 58 anni. E, almeno , non era solo quando il tumore se l’è portato via. A stringergli forte la mano c’era la moglie Dori Ghezzi, c’era il figlio Cristiano, c’era la figlia Luvi. C’era la famiglia, il bene più prezioso per l’ex maledetto, il poeta anarchico, una delle persone più libere di cui ci ricorderemo. Le sue canzoni ci parlavano di prostitute, di delinquenti, di handicappati: di emarginati, di gente apparentemente "brutta, sporca e cattiva", in cui però lui sapeva scorgere la luce. "Dai diamanti non nasce niente/ dal letame nascono i fior", ripeteva. Sempre dalla parte dei perdenti, sempre tollerante. Una tolleranza che aveva iscritta nei cromosomi, forse respirata dalla sua città. "Genova", spiegava, "è stata multirazziale sin dal medioevo. Già cinque secoli fa non si faceva caso se uno portava il turbante. E’ nata e cresciuta nel rispetto delle varie religioni".

 
Top
_technofolle_
view post Posted on 30/7/2008, 15:51




qui a genova(dv è nato) nei vikoli c'è 1 bar dv fuori c sn skritte varie frasi d 1 sua kanzone ;)
 
Top
1 replies since 10/7/2007, 12:59   853 views
  Share